top of page

Chi siamo | I Mediatori

La nostra storia

ADRcom è un Organismo di Mediazione e Arbitrato con sede nella provincia Barletta Andria Trani.

Nato nel 2011, con notevole senso di lungimiranza, riunisce Mediatori e Arbitri professionisti appartenenti agli Ordini delle due professioni giuridico economiche - Avvocati, Commercialisti - in un progetto unitario, supportato da un comitato scientifico altamente qualificato.
ADRcom è iscritto al n. 394 del Registro degli Organismi deputati a gestire tentativi di mediazione presso il Ministero della Giustizia a norma del D.Lgs 28/2010.
Grazie al contributo di esperti e qualificati soci fondatori, ADRcom è in grado di offrire ai professionisti e agli utenti un "servizio di mediazione" di qualità per tutti i tipi di conciliazione relativi a controversie in materia civile, societaria e commerciale, relative a diritti disponibili

Veloce, efficiente e onesto, ADRcom Fondazione ODCEC Trani ha un'ottima reputazione ed è ben noto come Servizio di mediazione. Grazie alla nostra esperienza e competenza, siamo sempre pronti a eseguire qualsiasi tipo di lavoro o progetto. Vogliamo che i nostri clienti siano soddisfatti del nostro lavoro, per cui ci assicuriamo che la comunicazione sia chiara per tutta la durata di ciascun progetto.

I Mediatori

ADRcom ha puntato sulla professionalità e qualificazione dei propri mediatori. Infatti, tutti i nostri i mediatori sono esclusivamente Avvocati e Commercialisti che hanno seguito e superato con esito positivo i corsi preposti dal Ministero della Giustizia.

Di seguito alcune delle caratteristiche che, per statuto e per legge, il mediatore deve possedere.

  • INDIPENDENZA E IMPARZIALITÀ

Il Mediatore non favorisce nessuna delle parti. Inoltre, valutano senza pregiudizio i fatti della controversia, esaminando con scrupolo gli argomenti prospettati dalle parti e gli atti del procedimento e interpretando le norme da applicare con obiettività;

  • CORRETTEZZA E LEALTÀ

Il mediatore tiene con le parti con le parti un rapporto corretto e leale nonché rispettoso della diversità dei ruoli svolti valutando con obiettività e rigore l’esistenza di situazioni di possibile astensione per motivi di opportunità;

  • PROFESSIONALITÀ E OPEROSITÀ

Il conciliatore assolve i compiti a lui affidati con diligenza, sollecitudine e professionalità, riservando agli affari trattati l’attenzione e il tempo necessari, quali che siano la tipologia e il valore delle controversie.

  • RISERVATEZZA

Il conciliatore e l’arbitro sono tenuti al segreto sulle notizie acquisite per ragioni del loro ufficio o per le funzioni esercitate e non devono utilizzarle in maniera indebita, astenendosi da comportamenti che possano influire sullo svolgimento o sull’esito di altre controversie.

Di seguito abbiamo inserito il codice deontologico dei Conciliatori e degli Arbitri dell'Organismo di Mediazione e Arbitrato - ADRcom.

Diventa Mediatore

Per entrare a far parte del team dei Mediatori dell'ADRcom Fondazione ODCEC Trani, bisogna compilare il modulo di affiliazione e relativo allegato (download sotto) in ogni sua parte e inviarlo in via telematica.

Una volta ricevuta la richiesta, il Consiglio di Amministrazione dell'Organismo, valutati i requisiti richiesti dalla legge e dallo statuto sociale, deciderà se accogliere o meno la domanda. Per il possesso di requisiti formali è sufficiente l'autocertificazione.

In ogni caso, l'ADRcom Fondazione ODCEC Trani si riserva di richiedere tutta la documentazione per i requisiti che il candidato vanta di possedere.

​

bottom of page